Primaria

PRIMARIA-1

Scuola Primaria

La scuola elementare paritaria Nuovo Polo Scolastico “Anselmo D’Aosta”, si differenzia per il suo metodo formativo del “saper fare”. Coniuga attività teoriche e pratiche con l’obiettivo di favorire l’apprendimento dei bambini e l’assimilazione spontanea dell’inglese.

Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre, con cui conviviamo e all’uso consapevole dei nuovi media.

Si tratta di una alfabetizzazione culturale e sociale che include quella strumentale, da sempre sintetizzata nel “leggere, scrivere e far di conto” e la potenzia attraverso i linguaggi e i saperi delle varie discipline.

All’alfabetizzazione culturale e sociale concorre in via prioritaria l’educazione plurilingue e interculturale. La lingua materna, la lingua di scolarizzazione e le lingue straniere, in quanto lingue dell’educazione, contribuiscono infatti a promuovere i diritti del soggetto al pieno sviluppo della propria identità nel contatto con l’alterità linguistica e culturale.

L’educazione plurilingue e interculturale rappresenta una risorsa funzionale alla valorizzazione delle diversità e al successo scolastico di tutti e di ognuno ed è presupposto per l’inclusione sociale e per la partecipazione democratica.

Istituto Multilingue

Da sempre l’Istituto Nuovo Polo Scolastico “Anselmo D’Aosta” ha curato l’insegnamento delle lingue, essa si propone come un Istituto Internazionale.

  • La lingua inglese nella scuola Primaria viene potenziata attraverso un aumento delle ore di esposizione linguistica che vedranno, a completamento delle lezioni tradizionali, l’impiego della metodologia CLIL, cioè l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera.

L’offerta sarà completata da corsi Trinity o Cambridge opzionali in orario extrascolastico.

L’Istituto Nuovo Polo Scolastico “Anselmo D’Aosta”, relativamente all’insegnamento della lingua inglese, si avvale della professionalità di docenti madrelingua.

Obiettivi generali della lingua inglese nella scuola primaria:

1a fase: alfabetizzazione, prima scrittura e lettura delle parole (1a classe);

2a fase: sviluppo della scrittura e della lettura (2a classe);

3a fase: preparazione per l’acquisizione delle certificazioni Cambridge Young Learners (YLE) “Starters, Movers, Flyers”

Le lingue

 

  • L’insegnamento della lingua Spagnola va dalla classe prima alla quinta, le lezioni curriculari si articolano in blocchi tematici che trattano le aree di interesse degli alunni: saluti e presentazioni. La famiglia, gli animali, la scuola, i giocattoli, il corpo, i vestiti, i giorni della settimana. Presentazione di situazioni di vita quotidiana al fine di sviluppare competenze comunicative e culturali in spagnolo. Tale insegnamento viene mantenuto e consolidato anche mediante la proposta di corsi opzionali in orario extrascolastico.
  • La quarta lingua che viene inserita nell’ offerta formativa della scuola Primaria è la lingua Cinese, dove le lezioni saranno svolte attraverso una modalità partecipativa e con un approccio ludico e coinvolgente, particolarmente indicato per i piccoli studenti della scuola primaria, con l’obiettivo di permettere una familiarizzazione con la lingua cinese graduale e spontanea.

Asilo Nido

Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori…

Infanzia

Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato…