
Metodo Montessori
Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori la vera salute, fisica e mentale, è il risultato della “liberazione dell’anima”.
Tutti gli arredi dell’istituto Nuovo Polo Scolastico “Anselmo D’Aosta” vengono replicati a misura di bambino (dalle sedie a lavandini, ai sanitari ai pensili) proprio per stimolare la risposta a un ambiente reale ma sicuro.
In questo modo i bambini contribuiscono ciascuno alla propria parte al mantenimento di un ambiente ordinato, sviluppando capacità creative di problem-solving.
L’atmosfera è calma, serena e molto curata, perché Maria Montessori faceva dell’accoglienza del bambino un punto cardine: il bambino deve avvertire l’ambiente come il prolungamento naturale della propria casa.


Primaria
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Si pone come scuola formativa che…

Infanzia
Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato…