Trilinguismo
La padronanza della lingua di scolarizzazione è per gli allievi essenziale per sviluppare le competenze necessarie per il successo scolastico e il pensiero critico.
È fondamentale per la partecipazione alla vita delle nostre società democratiche, per l’inclusione e per la coesione sociale.
Il metodo praticato dal nostro Istituto prevede un trilinguismo con immersione precoce ed uso veicolare della lingua.
Per l’insegnamento delle lingue, l’istituto Nuovo Polo Scolastico “Anselmo D’Aosta” si avvale di educatrici madrelingua.
Le lingue e le culture convivono senza confondersi, arricchendo il bagaglio culturale del bambino, conducendolo verso una realtà che accetta le diversità, integrandole.
Si avvierà in tal modo un processo di appropriazione e di apprendimento della seconda e terza lingua secondo tecniche, modalità e schemi mentali già usati per la lingua madre, saranno la curiosità e l’interesse a stimolare la voglia di conoscere e di comprendere e infine di comunicare.
Tutti gli alunni dell’istituto a partire dall’asilo nido seguono settimanalmente lezioni di lingua inglese e Spagnola con insegnanti madrelingua, per la scuola primaria inoltre viene adottata la metodologia CLIL, cioè l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera.
E’ una metodologia che favorisce la promozione dell’educazione interculturale, l’approccio plurilingue ed i paragoni linguistici.
La scuola offre inoltre la possibilità di proseguire il cammino con la lingua spagnola e inglese intrapreso dal nido con dei corsi pomeridiani, strutturati per livello, che accompagneranno i bambini fino alla fine del ciclo scolastico.


Scuola Montessori
L’approccio montessoriano non si focalizza, come avviene nella scuola tradizionale, sulla massa degli allievi da istruire, ma sul singolo bambino ed adolescente, di cui vengono rispettati i bisogni interiori, i tempi ed i modi personali di apprendere.
L’obiettivo dell’istituto Nuovo Polo Scolastico “Anselmo D’Aosta” è quello di lasciare il bambino libero di manifestare la sua spontaneità, non limitandosi dunque ad “istruire”, a “trasmettere cultura” dando solo informazioni e nozioni come accade nella scuola tradizionale, ma piuttosto vuole “e-ducare” e cioè far uscire il potenziale di ogni individuo aiutandolo ad esprimersi come meglio può.

Reggio Emilia Approach
L’Istituto Nuovo Polo Scolastico “Anselmo D’Aosta”, segue il Reggio Emilia Approach, che ha ispirato le scuole di tutto il mondo e trae la sua forza da alcune colonne portanti: la partecipazione delle famiglie, il lavoro collegiale di utto il personale, l’importanza dell’ambiente educativo, la presenza dell’atelier e della figura dell’atelierista, della cucina interna, il coordinamento pedagogico e didattico.
Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.


Asilo Nido
Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori…

La Struttura
La progettazione dell’istituto Nuovo Polo Scolastico “Anselmo D’Aosta”, è studiata meticolosamente per creare spazi interni ed esterni che…